Home / L'Ente / Progetti di partenariato / Fenologia animale e vegetale - E-Pheno

Fenologia animale e vegetale - E-Pheno

Fenologia animale e vegetale - E-Pheno

E-PHENO si propone come la naturale prosecuzione di PhenoALP e mira ad ampliare e rafforzare la rete di osservazione fenologica, attraverso il coinvolgimento di nuovi attori nel territorio di cooperazione e la promozione di un metodo partecipativo in particolare nelle attività di divulgazione e sensibilizzazione.
E-PHENO è un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) nell'ambito del Programma operativo per la cooperazione territoriale Italia-Francia ALCOTRA 2007-2013.

www.phenoalp.eu

La partecipazione del Parco Naturale Mont Avic al progetto e-PHENO è stata approvato con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione n° 5 del 11/02/2013 e prevede un finanziamento a beneficio del Parco Naturale Mont Avic pari a € 50.000.
L'Ente Capofila è l'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Valle d’Aosta (ARPA Vda) e i partners partecipanti al progetto, oltre al  Parco Naturale Mont Avic, sono il Centre de Recherches sur le Ecosystèmes d’Altitude (CREA, France), il Parco Nazionale del Gran Paradiso (PNGP) e il Parc National des Écrins (PNE, France).
Gli obiettivi del progetto sono:
1) Promuovere la creazione di una rete di soggetti cooperanti nell’ambito dello studio della fenologia;
2) Promuovere il trasferimento delle buone pratiche presso i gestori delle aree protette e gli amministratori locali;
3) Potenziare la rete per il monitoraggio della fenologia attraverso la valorizzazione di reti esistenti di sensori;
4) Sviluppare strumenti innovativi per supportare, promuovere e migliorare la qualità delle osservazioni fenologiche sul terreno;
5) Elaborare e implementare strategie comuni per promuovere l'informazione e la sensibilizzazione della popolazione locale sugli effetti dei cambiamenti climatici nelle Alpi.