Home / Visita il Parco / Escursioni

Escursioni

E' possibile consultare on-line il geonavigatore della Valle d'Aosta.

Le schede illustrano i principali itinerari escursionistici che si snodano all'interno del Parco e nei suoi immediati dintorni. Si veda anche la voce "Sentieri guidati", che contiene schede dedicate a itinerari descritti su pannelli e opuscoli.
Con terreno innevato pochi itinerari sono praticabili da persone non esperte. Vedere le voci "Altre attività - Scialpinismo" e "Altre attività - Racchette da neve".
Coloro che fossero interessati ad effettuare le escursioni con l'accompagnamento di Guide escursionistiche naturalistiche o di Guide Alpine possono rivolgersi direttamente alle Associazioni di categoria:

Dondena - Col de la Balma

L'itinerario attraversa un tipico ambiente di alta montagna e offre l'occasione di incontrare alcuni degli animali più interessanti della fauna alpina quali il camoscio, la pernice bianca o la coturnice e di ammirare lo spettacolo offerto dai fiori di alta montagna .

Chapy - Lac Raty

L'itinerario consente di raggiungere con un breve tragitto un punto di elevato interesse paesaggistico. Lungo il percorso è facile avvistare ungulati e rapaci. In estate è possibile ammirare nel lago la fioritura del ranuncolo acquatico.

Dondena - Col Pontonnet (sentiero 7c)

Questo itinerario attraversa un ambiente tipicamente alpino, i pascoli, per terminare ai colli Fénis e Pontonnet dove le rocce dominano il paesaggio. Nella parte terminale del percorso è possibile avvistare gli stambecchi e la tipica flora alto alpina. Dai colli si gode una meravigliosa vista sulla Tersiva ed il Gran Paradiso.

Dondena - Col de Roèse di Bantse

L'itinerario attraversa un tipico ambiente di alta montagna e offre l'occasione di incontrare alcuni degli animali più interessanti della fauna alpina quali il camoscio, la pernice bianca o la coturnice e di ammirare lo spettacolo offerto dai fiori di alta montagna . Alla base della Rosa dei Banchi è ancora presente un piccolo ghiacciaio, l'unico della Valle di Champorcher.

Dondena - Col Fenêtre

L'itinerario percorre una parte dell'Alta Via 2 che da Dondena raggiunge il vallone dell'Urthier, in Val di Cogne e attraversa pascoli e le praterie alpine caratterizzati da una flora molto ricca e popolati dagli animali tipici dell'alta montagna. Possibilità di percorrere il sentiero utilizzando la guida elettronica vinces, disponibile presso il punto informativo di Chardonney.

Dondena - Col Moussaillon

Sentiero immerso, nel primo tratto, nei pascoli alpini, dove le marmotte fanno da padrone, per poi inerpicarsi lungo selvaggi versanti abitati da stambecchi e qualche camoscio. L'itinerario presenta anche interessi storici sviluppandosi lungo l'antica strada reale costruita per le battute di caccia del Re Vittorio Emanuele II.

Mont Blanc - Col du Lac Blanc

Questo itinerario di pendenza modesta, maggiore all'inizio, è breve e può essere affrontato anche con bambini. Lungo il percorso è possibile avvistare rapaci e qualche ungulato (caprioli e camosci). Sentiero con guida elettronica.

Mont Blanc - Col de la Croix - Col Cima Piana

Lungo il percorso è possibile avvistare rapaci e qualche ungulato (caprioli e camosci)