Home / Visit the Park / Ospitalità nel Parco

Ospitalità nel Parco

In questa sezione vengono presentate le strutture ricettive presenti all'interno del Parco Naturale Mont Avic e ai suoi confini. Per la ricerca di alberghi, B&B, agriturismi e case per ferie nei dintorni del Parco vedere la sezione Ospitalità.

I contatti e i siti web riportati potrebbero non essere aggiornati; vi invitiamo pertanto a consultare anche il sito regionale del Turismo dove, oltre alle informazioni sui contatti e siti web delle singole strutture, è possibile reperire informazioni dettagliate riguardanti la nostra area turistica per organizzare al meglio il vostro soggiorno.

Champdepraz - Rifugio Barbustel al Lac Blanc

Il rifugio Barbustel al Lac Blanc è situato a 2200 m vicino ai laghi Blanc, Noir, Cornu e Vallette. Dal Rifugio si può godere di uno splendido panorama sul Mont Avic e sul settore delle Alpi pennine compreso fra il Monte Rosa, il Cervino e la Dent d'Herin. Il rifugio può ospitare un quarantina di persone in camere con letti a castello.

Champorcher - Rifugio Miserin

ll rifugio Miserin è situato a 2582 m sulla riva del Lac Miserin; l'edificio è l'ex ospizio per viandanti del Santuario della Madonna delle Nevi. Situato al centro della testata della valle di Champorcher, si raggiunge in un'ora di cammino sia da Dondenaz sia dal Parco Nazionale Gran Paradiso (vallone di Urtier, Cogne), mentre occorrono circa quattro ore e mezza dal villaggio di Chardonney.

Champorcher - Rifugio Dondena

ll rifugio Dondena è situato a 2189 m al centro della conca omonima, ricoperta da vaste praterie alpine. Il rifugio può ospitare 80 persone.
Il locale invernale può ospitare fino a n° 9 persone.

Champdepraz - Agriturismo "La Maison du Lord"

La "Casa dell’inglese" si trova presso l’alpeggio di Pra Oursie a quota 1795 m, in un punto panoramico che permette di ammirare buona parte della valle di Champdepraz. Dimora di una facoltosa famiglia britannica alla fine del XIX secolo, fa ora parte di un comprensorio di proprietà regionale gestito dal Parco. Di recente è stata ristrutturata ed ospita un agriturismo.

Pra Oursie si può raggiungere in un'ora e mezza di cammino da Chevrère seguendo i sentieri 7 e 7a. L’escursione si snoda attraverso un bosco di pini silvestri e uncinati.

Champorcher - Bar Ristoro Lac Muffé

Il Bar Ristoro Lac Muffé è situato a 2080 m vicino al lago omonimo, su un versante esposto a sud-ovest che domina l'intero vallone di Dondenaz. E' raggiungibile in circa 50 minuti seguendo il sentiero n. 10 a partire dalla località Cort (a monte di Petit Mont Blanc, Champorcher).