Home / Visit the Park / Didattica

Didattica

I Giovani in vetta

“I giovani in vetta - Youth at the top”, progetto collettivo internazionale nato dal gruppo di lavoro Educ’Alpes, promosso da Alparc e finanziato dal Ministero dell’Ambiente tedesco, organizzato simultaneamente nelle aree protette e nei siti naturali di sei paesi dell’arco alpino (Francia, Italia, Svizzera, Austria, Germania e Slovenia) in modo da dare la possibilità ai giovani di partecipare ad un’esperienza fisica, umana, culturale ed artistica in montagna.

Il Parco: un eccezionale laboratorio all'aperto

Il Parco costituisce un eccezionale laboratorio all'aperto e un efficace strumento per la conoscenza e la comprensione dei fenomeni naturali.

Progetti di educazione ambientale

Il Parco offre dei progetti didattici già strutturati.

E’ possibile realizzare altri progetti didattici su richiesta dei docenti.

Laboratori didattici

I laboratori sono attività didattiche della durata di mezza giornata o di una giornata intera rivolti a scuole o gruppi.  Si svolgono sia sul territorio che nelle strutture dell’ente

Centro visitatori di Covarey

Il Centro Visitatori di Champdepraz è situato in località Chevrère nel villaggio di Covarey.

Centro visitatori di Champorcher

Il Centro Visitatori di Champorcher "Villa Biamonti" è situato in Località Château di Champorcher

Parcours découverte

Sedici isole tematiche, dedicate specificamente ai bambini in età scolare accompagnati da familiari, insegnanti o educatori. Visita la pagina

Stages/Tirocini

L'Ente Parco ospita studenti e borsisti per periodi di tirocinio e attività di ricerca in attuazione di convenzioni con Università, Istituti scolastici e altri Enti pubblici. Per informazioni rivolgersi alla Direzione dell'Ente.

Tel. 0125 960643 Fax. 0125 961002 Mail info@montavic.it

Biblioteca naturalistica

Il materiale librario della biblioteca del Parco (volumi monografici, periodici, estratti) è stato opportunamente riordinato e catalogato utilizzando un software professionale che risponde ai principali standard nazionali ed internazionali di descrizione bibliografica.

VIVA Valle d'Aosta unica per natura

VIVA, un'opportunità per il turismo sostenibile